6 innocente Salvini

“6 Innocente” Salvini? Il Post su FB

‘Se credi alla mia innocenza scrivi 6 innocente’

Questa è la scritta che compare in una foto di Matteo Salvini.  Logicamente si tratta di un chiaro fotoritocco di veloce elaborazione. Questa fake news coinvolge Salvini riguardo alle indagini sul caso Diciotti. E’ uno scherzo che, come spesso accade sui social network, è sfuggito di mano. Centinaia di utenti sono convinti che la foto sia vera e aderiscono all’inesistente campagna di solidarietà commentando con “sei innocente”.

L’immagine originale, invece, risale in realtà al 22 marzo 2016, dove Matteo Salvini pubblicava un post sulla sua pagina Facebook.  Il post diceva: E’ ora di reagire. Ripuliamo le nostre città. Sotto la frase c’è la foto originale dove Salvini teneva tra le mani un pezzo di carta con la scritta ‘IO NON HO PAURA’.

Dunque, una foto vera con una frase da lui realmente scritta e un fotomontaggio che ha scatenato la credibilità e non delle persone.

In realtà quella era una risposta agli attentati di Bruxelles, e ricordiamo che Salvini stava andando all’aeroporto Zaventem poco prima dell’esplosione del primo ordigno. Si era fatto fotografare, con un cartello che riportava l’hashtag ‘Io non ho paura’. L’immagine con la scritta ‘6 innocente’ è una bufala costruita due anni, ma che continua a far parlare di se.

http://www.radiofakenews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *