camilleri lettera

Camilleri ha scritto una lettera?

Ora parleremo di una fake news riguardante una lettera… di Andrea Camilleri.

Su Whatsapp, Facebook e altri social network sta circolando da venerdì 7 settembre una lettera attribuita allo scrittore Andrea Camilleri per Francesco Merlo, giornalista di la Repubblica.

L’originale della lettera, anonima, è in realtà risalente al 24 novembre 2011.

La lettera è stata scritta due giorni dopo l’alluvione che causò 35 morti nella zona di Saponara, e fa riferimento a quel tragico evento. Il punto è che non è scritta da Camilleri, è prodotta direttamente dal Movimento, la sede – fino a prova contraria – è un ambulatorio veterinario di Messina

Purtroppo sono tanti quelli che la condividono, merito anche della signora Aurelia Del Vecchio che l’ha ripostata su Facebook il 7 settembre alle ore 8 del mattino, dandole questa introduzione:

Da leggere, tutta!

La lettera di Andrea Camilleri al giornalista di Repubblica, una lezione magistrale, da leggere. Lettera aperta di Andrea Camilleri a Francesco Merlo, giornalista di La Repubblica, autore del video “Da Genova a Messina, le differenze di un’Italia flagellata”

Alla lettera la signora del Vecchio ha aggiunto una fotografia di Camilleri seduto in poltrona ed è bastato poco per raggiungere le oltre 20000 condivisioni su facebook. 

Se andate a vedere, in un secondo momento la signora Del Vecchio si scusa con i suoi amici di facebook in data 7 settembre alle ore 17.05 e scatenando ancor più il vociferare degli iscritti nel social network.

In tutto questo marasma, lo stesso Francesco Merlo ha confermato che la lettera è un fake.

http://www.radiofakenews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *