diciotti waka waka

Diciotti, i migranti ballano il Waka Waka tutti felici

Rieccoci con un’altra fake news che di tanto in tanto ritorna di moda e… come la moda subisce qualche modifica. I 177 migranti a bordo della Diciotti non hanno mai ballato il ‘Waka Waka’.

La smentita arriva dal capitano Cosimo Nicastro, responsabile delle relazioni esterne della Guardia Costiera. “Il video si riferisce a una missione del 2017, sempre a bordo della Diciotti”.

Le immagini pubblicate dall’utente Purgatorius sui suoi account Facebook e YouTube sono diventate virali il 25 agosto, compresi i  fotogrammi del video con i migranti che ballerebbero a bordo la canzone di Shakira ‘Waka Waka’.

Non sono mancati i commenti sarcastici.

C’è chi twittava dicendo “Sulla diciotti come al Club Med” e chi scrive che il video dimostrerebbe che i migranti non hanno subito torture e sono in ottima forma.

Si tratta di una vera e propria fake news, come dimostra la dichiarazione che ha rilasciato la Guardia Costiera e comunque non c’entra con lo sbarco del 2018. Per chi ha visto il video e le foto su youtube può verificare le differenze. Tra questi il colore del portellone: in quello del video con il brano di Shakira il portellone è bianco, mentre dalle foto dello sbarco della Diciotti di agosto 2018 si nota che è scuro.

L’autore di questa fake news, Purgatorius, ha rimosso il contenuto su tutte le piattaforme social.

http://www.radiofakenews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *